ABOUT ESTRADIZIONE COLOMBIA

About Estradizione Colombia

About Estradizione Colombia

Blog Article

Secondo la get more info sezione H, le autorità competenti delle owing Parti possono adottare, di comune accordo, uno o più manuali operativi. Inoltre, in deroga all'articolo 13 del Protocollo, l'Allegato 2 può essere modificato mediante intesa scritta delle Parti.

Le commissioni rogatorie in materia civile e commerciale da eseguirsi sul territorio di una delle because of parti contraenti, saranno espletate dalle autorità giudiziarie.

Se la comparizione personale di un testimone é necessaria in un procedimento penale, il governo del paese in cui risiede il testimone lo inviterà a rispondere alla convocazione che gli é stata rivolta. In tal caso, le indennità di trasferta e di soggiorno, calcolate sulla foundation della residenza del testimone, saranno almeno uguali a quelle accordate sulla base delle tariffe e regolamenti in vigore nel paese in cui dovrà aver luogo la audizione;a richiesta del testimone, questi riceverà, a cura delle autorità consolari del paese richiedente, l'anticipo di tutte o di parte delle spese di viaggio.

L'ingresso e il soggiorno in Albania del personale italiano for each le finalità previste dal presente Protocollo è esente da visto, da permesso di soggiorno e da altre formalità previste dalla normativa albanese in materia di immigrazione.

Per ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

Se lo Stato che ha chiesto l’estradizione non provvede a prendere in consegna l’estradato nel termine di fifteen giorni, il provvedimento cessa di avere valore.

La presente legge, munita del sigillo dello stato, sarà inserta nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare appear legge dello stato.

I commi da two a six delineano le procedure applicabili e le caratteristiche delle strutture for every migranti da realizzare in Albania nell'ambito dell'attuazione del Protocollo. In particolare, il comma two stabilisce che nelle strutture in Albania possono essere condotte solamente persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane, anche a seguito di operazioni di soccorso, in zone situate all'esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell'Unione europea. In foundation al comma three, le aree concesse in uso all'Italia da parte dell'Albania sono equiparate alle zone di frontiera o di transito; in tali aree, in presenza di determinate condizioni, si applica la procedura accelerata di esame delle richieste di protezione internazionale.

L'exequatur é concesso dall'autorità competente secondo la legge del paese in cui é richiesta su domanda di ogni parte interessata.

All’esatto opposto, il protocollo tra Italia e Albania configura una situazione nella quale persone che sono già sotto la giurisdizione italiana, per essere stati soccorsi e trasportati da navi dello Stato, vengono subito dopo tradotte in un paese terzo al solo scopo di impedirne l’ingresso nel territorio nazionale e predeterminare delle condizioni di esame delle domande di asilo con garanzie procedurali ridotte al minimo.

L’istituto è previsto anche dalla Costituzione italiana ed è disciplinato compiutamente dalla legge penale processuale italiana e dalle convenzioni internazionali.

In questa attività di verifica, l’autorità italiana deve limitarsi ad accertare che il mandato sia fondato su materiale probatorio seriamente configurante il fatto-reato commesso dalla persona di cui si domanda la consegna.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: per specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

Il personale italiano non è soggetto alla giurisdizione albanese per le parole dette o scritte e for every gli atti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni, anche dopo la fine dell'esercizio delle suddette funzioni in territorio albanese. Le comunicazioni di detto personale con le competenti autorità italiane non sono soggette a restrizioni o limitazioni da parte delle autorità albanesi.

Report this page